I Fly Talks sono eventi su argomenti attuali che si tengono digitalmente o fisicamente a intervalli regolari. Gli esperti sono invitati a parlare dell’argomento e poi a rispondere alle domande del pubblico.
Gli eventi si svolgono in lingua tedesca.
La violenza tra i giovani non è un problema nuovo o acuto . Tuttavia, il dibattito pubblico su questo fenomeno è diventato molto più acceso. L'evento si è concentrato sulle seguenti domande:
L'esperto di violenza e prevenzione Lukas Schwienbacher del Forum Prävention ha condotto la serata. La presentazione è stata accompagnata da domande specifiche da parte dei partecipanti, che hanno più volte portato a stimolanti discussioni. I presenti hanno potuto trarre preziosi suggerimenti per il loro lavoro quotidiano.
8. Oktober 2024
Consigli e suggerimenti per genitori e adolescenti sul gaming!
Alla serata informativa sono stati offerti approfondimenti vari sul mondo del gaming. Un pedagogista ha illustrato gli effetti dei videogiochi sullo sviluppo degli adolescenti e ha fornito preziosi consigli ai genitori. Un gamer professionista ha condiviso la sua esperienza e suggerimenti per migliorare le abilità di gioco, sottolineando l'importanza di un gioco responsabile.
I partecipanti hanno potuto scambiarsi opinioni e porre domande durante le tavole rotonde. Nella Gaming-Lounge, inoltre, c’era la possibilità di provare giochi e console attuali, con il supporto di giocatori esperti. La serata ha offerto conferenze informative e esperienze pratiche per tutti i presenti.
30 gennaio 2024
Cambiamenti climatici in Alto Adige! Marc Zebisch, responsabile del Centro per i cambiamenti e le trasformazioni climatiche dell' Eurac Research, ha parlato questa sera delle conseguenze dei cambiamenti climatici in Alto Adige e ha fatto collegamenti con i cambiamenti climatici in altre regioni del mondo. Si è discusso anche se si possa parlare di cambiamento climatico o di crisi climatica. Siamo di fronte ad una “catastrofe climatica”? Cosa possiamo fare per prevenirla?
25 maggio 2023
Omar Ka è nato a Bolzano ed è cresciuto a Laives. Il confronto con le sue radici senegalesi è importante per lui e fa parte della sua identità. Questo e molto altro fa parte dei suoi numerosi workshop. Omar ci condurrà in modo interattivo attraverso la serata, iniziando con una spiegazione generale e globale della definizione di razzismo, delle sue origini e del suo sviluppo nel tempo. Nella seconda parte, affronterà il tema del pregiudizio e della discriminazione. Infine, Omar parlerà personalmente delle sue esperienze da altoatesino di origine africana e risponderà alle domande del pubblico. La presentazione sarà in italiano. A seguire verrà proiettato il film "The Hate You Give".
30 marzo 2023